scroll down
Tradizione Innovazione Qualità

Whistleblowing: segnalazioni

Egr. Whistleblower,

Il D.Lgs. n. 24 del 10.03.2023 recepisce l’istituto del Whistleblowing, introdotto dalla Direttiva (UE) n. 1937/2019 recante la “Protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea”. Tale quadro normativo stabilisce norme e procedure atte a garantire una protezione efficace dei “whistleblowers”, ovvero soggetti interessati dipendenti oppure esterni quali  lavoratori autonomi, consulenti, liberi professionisti che segnalano informazioni acquisite in ambito professionale sulle violazioni le quali  comprendono tanto atti od omissioni illeciti quanto le pratiche abusive nell’ambito lavorativo. Il decreto legislativo sopra citato impone l’obbligo di istituire e garantire la messa a disposizione dei propri dipendenti  o esterni sopra specificati di un canale interno, riservato e protetto, per la ricezione delle segnalazioni.

La normativa impone un alto grado di organizzazione e consapevolezza in ragione della riservatezza e della protezione dei soggetti interessati che segnalano violazioni e delle modalità operative per farlo. Pertanto, diventa prioritario definire un canale interno di ricevimento e gestione delle  segnalazioni,  individuare misure tecniche e organizzative con un livello di sicurezza adeguato agli specifici rischi derivanti  dai  trattamenti effettuati, promuovere una valutazione d'impatto sulla  protezione dei dati (Data Protection Impact Assessment – DPIA) e disciplinare il rapporto con eventuali fornitori esterni (es. fornitori dei canali di segnalazione) ai sensi dell'art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679.

A tale scopo, ALPI Fenster ha deciso di avvalersi di uno strumento informatizzato denominato «ReBlowing» creato dalla società ReNorm S.r.l., per permetterVi di inviare le Vostre segnalazioni – in lingua italiana e tedesca – in maniera pratica, semplice e sicura tramite il seguente link di accesso al portale:

In lingua italiana

www.renorm.it/it/reblowing

La segnalazione da Lei inviata verrà gestita da un soggetto terzo “ReNorm S.r.l.” che provvederà a crittare il Vs nome, cognome e indirizzo e-mail al fine di garantire una maggiore riservatezza. Il contenuto della segnalazione verrà condiviso con la seguente figura:

☒ Responsabile internal audit / Qualità / Referente interno

☒ ReNorm

Per poter avviare l’invio di una segnalazione – dopo aver cliccato sul tasto “Vorrei inviare una segnalazione” è necessario inserire quanto segue:

Codice 1: ALP001RBW

Codice 2 (o Password): ALP001WHISTLEBLOWING

Ragione sociale: ALPI FENSTER SRL

Partita IVA / C.F.: IT 01142910213

Se ha ancora dubbi può consultare la Guida all’utilizzo del Portale ReBlowing di ReNorm S.r.l.”, v. 4.0.

Per ulteriori informazioni in merito al servizio “ReBlowing” può rivolgersi direttamente all’ indirizzo e-mail: reblowing@renorm.it

Per maggiori informazioni sulla privacy policy consulti l’INFORMATIVA sulla protezione dei dati personali – WHISTLEBLOWING.