scroll down
Qualità dei materiali

Materiali

Legno

La selezione e l’eccellenza delle essenze di legno utilizzate, conformi ai criteri di qualità ALPI Fenster, ottemperano ai requisiti della certificazione RAL. Conformemente alla profondità strutturale delle nostre porte, utilizziamo profili lamellari incollati tripli o quadrupli. I nostri importatori garantiscono legno commercializzato in modo sostenibile come da nuovo regolamento europeo in materia. Grazie ai sigilli PEFCTM e FSC®, con il nostro numero di licenza certifichiamo l’utilizzo di legname proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile.
Per tutte le porte ALPI Fenster in legno o legno-alluminio vengono utilizzate le essenze meranti, abete o larice.

 

 

 

Superfici in legno

Il trattamento delle superfici avviene mediante un sistema a quattro strati. Inizialmente viene applicato un triplo fondo con procedura a immersione: una mano di impregnante e di primer penetrante incolore, una mano di fondo e una verniciatura intermedia. Quindi, viene eseguita una levigatura e, sulle fughe tra le giunzioni del telaio, viene applicata una protezione specifica. La verniciatura finale viene eseguita a spruzzo. In base al colore, lo spessore dello strato secco sulla superficie interna ed esterna è pari a 90-100 micron per mano di vernice e a 100-120 micron per mano coprente.

 

 

Alluminio

Con ALPI Fenster, le giunzioni angolari del telaio in alluminio sono saldate a bisello e levigate. Il fissaggio del telaio in alluminio e del guscio avviene mediante clip girevoli, garantendo così una dilatazione dell’alluminio priva di tensioni, in presenza di escursioni termiche. La struttura è completamente sottoventilata.

 

 

Superfici in alluminio

Rispetto ai più comuni rivestimenti in commercio, la pregiata superficie premium vanta una resistenza da 1 a 3 volte superiore agli influssi meteorologici, che spesso causano lo sfarinamento dei colori. Nelle aree con elevato inquinamento da cloruro, si raccomanda la qualità Seaside, che riduce il rischio di corrosione filiforme.

 

 

Riempimenti (per le serie Vacanza, Classica e Eleganza)

Il riempimento delle porte d’ingresso con uno spessore da 26 a 40 mm si compone di un’anima in schiuma poliuretanica rigida, con lamina di alluminio impermeabile alla diffusione del vapore su entrambi i lati, e da compensato di 4 mm. In base alla tipologia di riempimento, si procede con l’incollaggio di cassette in legno compensato multistrato. Per la nostra linea Eleganza con telaio in listelli di vetro profilato su entrambi i lati, realizziamo riempimenti esclusivi secondo la tradizione artigiana, con uno spessore complessivo da 66 a 80 mm. Le superfici a vista appiattite del riempimento sono in legno massiccio.

 

 

 

 

Guarnizioni

Le guarnizioni sono realizzate in silicone particolarmente resistente nel tempo e offrono ottima resilienza. La porta d’ingresso 66 presenta una guarnizione su tre lati nel telaio cieco e una perimetrale sul battente. La porta d’ingresso 80 presenta una guarnizione centrale su tre lati e una perimetrale sulla sovrapposizione delle ante.

 

 

Cerniere

Sul lato della cerniera, tre bandelle a 3D celate nel battente e nel telaio sorreggono il battente stesso. Le cerniere, con capacità portante da 160 kg ciascuna, sono disponibili nei colori standard grigio, bianco e marrone. Su richiesta, è disponibile un modello in acciaio inox o dotato di bandelle dorate con testa ornamentale. Tutte le regolazioni dell’asta di chiusura sono eseguibili gradualmente e in tre dimensioni, a battente montato e mediante chiave per eccentrici.