scroll down
Tradizione Innovazione Qualità

ALPI Fenster - una storia di valori

 

 

1962

A 24 anni Adolf Pixner fonde la falegnameria „Tischlerei Adolf Pixner“.
In un capannone a Moso in Passiria produce mobili e interni su misura per privati ed alberghi. Ed anche qualche finestra.

1972

Trasloco dell’azienda a Rifiano in un capannone nuovo di proprietà e specializzazione sulla produzione di finestre.

1973

Il marchio 'ALPI Fenster' viene creato.

1974

Primo brevetto: guarnizione perimetrale sulla finestra in legno. Un momento strorico per ALPI Fenster.

1979

Nel 1978 Adolf Pixner compra ulteriore terreno a Rifiano per ampliare la produzione e gli uffici. I lavori di ampliamento erano già cominciati quando il 3 gennaio 1979 scoppia un incendio e distrugge tutta la fabbrica compreso gli uffici, i macchinari e il magazzino.

Adolf tira su le maniche e in autunno dello stesso anno il capannone è ricostruito, addirittura piú grande.

1982

In quell'anno ALPI Fenster sviluppa una giunzione angolare e ne ottiene il brevetto - una tecnologia rivoluzionaria che ha validità fino ad oggi.
Tutti i punti deboli delle giunzioni angolari tradizionali della finestra in legno sono state risolte in modo ottimale ed innovativo.
Al giorno di oggi non esiste ancora una giunzione paragonabile - detto da esperti di istituti specializzati.

1983

Il brevetto per la giunzione angolare dell'anno 1983.

1990

La ditta individuale 'Falegnameria Adolf Pixner' si trasforma in società a responsabilitá limitata e modifica il nome in ALPI Fenster srl.

1998

Adeguamento dei controlli di qualità interni alle direttive della RAL Gütegemeinschaft (l‘associazione marchio di qualità RAL).

16 giugno 1998:
Assegnazione del marchio di qualità RAL.
ALPI Fenster è stato di gran lunga il primo produttore di serramenti in Italia ad ottenere il marchio di qualità RAL per finestre in legno e la posa in opera.

2002

Brevetto per un gocciolatoio migliorato.

2006

Primavera: ampliamento del capannone di produzione e costruzione di un silo.

2007

Costruzione della nuova sede amministrativa, progettata secondo protocollo CasaClima in classe A.

2009

Inaugurazione del nostro showroom: ALPIvista. La Galleria delle Finestra. Per apprendere con tutti i sensi cosa distinguono le nostre finestre e porte d'ingresso.

2011

Lancio della ALPIfinestra K40 'Tuttovetro': esternamente anta e telaio sono incappotati e visibile solo vetro, internamente legno pregiato.

2013

Ulteriore ampliamento del capannone per una nuova linea di produzione.

2014

Estensione dell'orizzonte: inserimento del materiale PVC e lancio di dei sistemi PVC e PVC-alluminio - cada uno con due profondità diverse.

2018

Ampliamento della sede: acquisizione di un nuovo terreno con capannone e uffici.

2019

Pura eleganza. ALPI Fenster sviluppa il design - il risultato: allineamento a filo di telaio e anta sul lato interno della finestra. Quel tocco in più in termini di individualità e design.

2020

Ampliamento coerente della gamma prodotti e combinazione tra design e performance: i modelli in legno-alluminio AF80 e AF90, complanari interna- ed esternamente, vengono sviluppati e presentati per la prima volta al pubblico in occasione della fiera Klimahouse 2020.

2022

Investimento in un nuovo multicentro a controllo numerico con mandrini multiasse per lavorazioni del legno estremamente precise: per serramenti di grandi dimensioni (porte alzanti scorrevoli e vetrate fisse) e forme speciali (es. finestre ad arco).
I vantaggi sono:
- altissimi standard di qualità
- elevata qualità di finitura
- aumento della produttività

la storia continua ...